Post in evidenza

Vuoi sapere qual è il candidato migliore per la tua azienda?

  Contattaci e con 28 domande te lo diciamo noi!

mercoledì 7 marzo 2012

Anche quest'anno insieme con la "classe"



I crediti del Corso di Psicologia dell'Educazione aumentano, la qualità della partecipazione pure! Eccoci insieme l'altro ieri sera a Parma. E probabilmente è solo l'aperitivo...



alt=""id="BLOGGER_PHOTO_ID_5717284460172661202" />

giovedì 9 febbraio 2012

Paul Ekman e "Lie to me" sono una delle grandi novità di quest'anno del Corso di Psicologia dell'Educazione



Al via il mio nuovo Corso di Psicologia dell'Educazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Parma. Nel secondo modulo, a partire da Aprile, sono previsti, tra l'altro, gli studi di Paul Ekman sulle emozioni espresse dai visi, con l'ausilio di parti selezionate di film tratte dalla nota serie televisiva "Lie to me", con l'attore Tim Roth.
L'obiettivo è di sviluppare le capacità di consapevolizzare e leggere con immediatezza le emozioni di cui sono portatori gli individui, attraverso la rilevazione in contemporanea del mix di segnali verbali, paraverbali e non verbali che rappresentano il complesso della comunicazione interpersonale. Ciò riveste particolare importanza soprattutto quando occorre essere certi in tempi rapidi dell’autenticità di quello che viene comunicato a livello verbale. Ciò permetterà ai partecipanti di migliorare anche la consapevolezza delle proprie emozioni: utilizzando fotografie, filmati ed apposite esercitazioni multimediali, il Corso si indirizzerà a come identificare correttamente le emozioni base e a come capire quando le persone tentano di mascherarle, simularle e neutralizzarle.

sabato 28 gennaio 2012

sabato 10 dicembre 2011

"Se la motivazione è bassa e monetizzo molto il rischio, il rischio di incidente è più elevato".



E' il titolo, su You Tube, della registrazione del mio intervento al Convegno "Lavoro (in)sicurezza", del 27 novembre scorso, al Palazzo dei Congressi di Lugano. E' disponibile al link: http://www.youtube.com/watch?v=aFprPISh9vA
Un caloroso ringraziamento a tutti gli organizzatori!

sabato 19 novembre 2011

Incontro con il regista Massimiliano De Serio e l'attrice Olimpia Melinte

Ricordo d'estate 2010. Al Festival del film di Locarno, l'incontro con Massimiliano De Serio, uno dei due registi (l'altro è il fratello Gianluca) del film "Sette Opere di Misericordia", e la protagonista femminile Olimpia Melinte. Il film, girato nella periferia torinese, è presente al Torino Film Festival e sara' nelle sale italiane il prossimo gennaio.

martedì 11 ottobre 2011

Francesco Paula Palumbo "pittore del mese" a tre anni dalla scomparsa

Mio padre, l'artista Francesco Paula Palumbo, è ricordato anche quest'anno come "pittore del mese" dall'amico e pittore Piero Masia nel sito www.artecity.it.
A tre anni dalla scomparsa (22 ottobre 2008), il ricordo è sempre vivo e la sua arte continua ad incantare coloro che si avvicinano alle sue tele.
Continuiamo a progettare iniziative artistiche in diversi settori, per esaltare la creatività di cui era portatore, la sua personalità e la sua produzione artistica.

venerdì 24 giugno 2011

Pubblicato Andare oltre 3. Non guarderete più la televisione allo stesso modo...



...E anche gli altri media...Un disincanto che proviene da lontano...Alla ricerca di una autenticità selettiva e non autoreferenziale...