Post in evidenza

Vuoi sapere qual è il candidato migliore per la tua azienda?

  Contattaci e con 28 domande te lo diciamo noi!

lunedì 29 dicembre 2014

Iniziative sportive degli ultimi due mesi: la festa con Pierino Prati alle Scuole Cristiane Calcio di Vercelli

Anzitutto piedi buoni, d'accordo; poi gambe lunghe, buone anche quelle. Però di Pierino, a colpire, adesso come allora, sono gli occhi. Questo signore ha lo stesso sguardo di allora: felice, allegro, un po' scanzonato, e si direbbe persino impertinente, se serve ... E' l'ospite d'onore di una serata un po' speciale, di quelle che fanno battere forte il cuore, di chi all'epoca dei suoi goals memorabili c'era già e di chi non c'era ancora. E' uno dei piccoli miracoli dello sport, quello più amato dagli Italiani, che avvengono quando il calcio non è "palla avvelenata".  E ci si ricorda dell'urlo lanciato davanti al televisore in bianco e nero, quando si era poco più che bambini. E del sapore della polvere di un campetto in cui, come dice Pierino, si era "uno contro tutti". I bambini lo
capiscono al volo, eccome. Loro quel gusto lo assaporano nei pomeriggi che si vorrebbero interminabili, passati a correre a perdifiato per intercettare un pallone che proprio non ne vuole sapere di farsi acchiappare.
Pierino nella nebbia di Vercelli è uno sguardo allegro, da ragazzino, e una falcata lunga. Goal! 

Paola Carpinello































































sabato 27 dicembre 2014

Iniziative sportive degli ultimi due mesi: il training group con le ragazze della pallavolo di Villar Perosa (To)

Con soli 45 minuti di training group e una successiva breve conversazione con l'allenatrice (sulla calibrazione del proprio comportamento dentro e fuori dal campo di gara), queste ragazze (11-13 anni) hanno poi vinto 6 partite consecutive e ora sono prime in classifica nel proprio girone!


domenica 9 novembre 2014

Andare oltre alla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona)







Grande successo del Corso ECM "Benessere individuale, organizzativo e sociale attraverso lo sviluppo delle competenze trasversali" svolto all'Istituto Ospedaliero di Sospiro (Cremona) il 6-7 novembre scorso.

Ecco la testimonianza di un partecipante.


"Gentile Palumbo
sono uno dei partecipanti al corso di Sospiro terminato ieri sera. Avevamo pranzato insieme durante i due giorni. Ho piacere di mandarti solo e subito qualche pensiero. Quanto ho seguito delle tue spiegazioni mi ha incuriosito e seppur con molta fatica cercherò di ripensare ai molti concetti e suggerimenti che hai espresso. Non mi è sufficiente un così breve corso per capire ed entrare nel "benessere" individuale tantomeno quello organizzativo anche per il mio stato di pensionato/volontario. Cercherò qualcuno dei tuoi libri e di quelli che hai suggerito per trovar modo di approfondire le tue opinioni e i sunti dei tuoi studi. Credo che ci hai comunicato non solo il tuo pensare ma anche pezzi della tua vita: è prezioso questo modo di porsi, rende più vero e vicino quanto si ascolta da te. A me il compito di continuare ad essere e a fare qualcosa di buono, fosse solo ricercare il bene negli altri.
Da ultimo un aspetto insolito, gradevolissimo e per me di grande valore, il modo con cui ci hai congedati con un abbraccio di "corpo" che mi ha fatto sentire di carne e non solo discente di contesto.
Grazie e in attesa di riabbracciarti con calore o almeno ascoltarti nel tuo narrarti e un poco nella tua sapienza, ti auguro il bene che in te desideri.
Luigi Sassi".

venerdì 24 ottobre 2014

Le Culture Organizzative sulla Rivista Scienze e Ricerche

Pubblicato sulla Rivista "Scienze e Ricerche" il mio articolo sulle Culture Organizzative con il titolo: Le culture organizzative. Come la societa' plasma e difende se stessa. Attualmente l'articolo e' nel sito http://www.scienze-ricerche.it/?p=111, nel prossimo mese di novembre sara' anche presente nella versione cartacea.

domenica 15 giugno 2014

giovedì 24 aprile 2014

On the road again: in Kaunas!

My lectures plan in Kaunas Faculty of Humanities, Vilnius University: 

1. 2014-04-28, 17:00 Master students, course "International Logistics"; 
2. 2014-04-29, 17:00 Master students, course "International Human Resource Management";
3. 2014-04-30, 9:45 Bachelor students, course "Business Organization".